L’Arte, officina di fede e culture – équipe Centro Aletti
- 7-9 febbraio 2025: da venerdì sera a domenica dopo pranzo
- 4-6 aprile 2025: da venerdì sera a domenica dopo pranzo
Per registrasi è necessario compilare questo modulo
I due week end di formazione e aggiornamento offriranno un percorso formativo ed esperienziale incentrato sull’arte e il suo rapporto con la nascita e lo sviluppo delle culture; la proposta è articolata in tre anni, ognuno a se stante e fruibile, ma chiaramente secondo una continuità di senso e di contenuto.
La prima edizione approfondirà l’arte antica fino all’arte gotica, partendo dalle culture dell’area mesopotamica, egizia e greca per poi focalizzarsi su quella cristiana. Verranno considerate le culture influenzate dal ramificarsi dell’esperienza delle Chiese locali, soprattutto nelle aree dell’Africa del Nord e centro-orientale, fino al Paleocristiano. Si terminerà con l’Arte Bizantina, Romanica e il Gotico.
Il corso offrirà una visione delle diverse realtà culturali e al contempo uno sguardo d’insieme sul senso e sul significato dell’arte e sui suoi risvolti antropologici.
La proposta residenziale favorirà un tipo di esperienza e di apprendimento non meramente concettuale: i momenti di convivialità e quelli più quotidiani fuori dall’aula aiuteranno l’integrazione dei contenuti studiati con le altre sfere della vita dei partecipanti, ampliando i momenti di scambio e il sorgere di domande e di dialogo.
La seconda annualità prevede l’approfondimento del periodo dal Rinascimento al XIX secolo, mentre la terza tappa si concentrerà sul periodo dal XX secolo fino ai giorni nostri.
Destinatari:
Il corso è rivolto a due tipologie di persone: gli insegnanti a cui verrà riconosciuta la partecipazione come corso di Formazione e Aggiornamento dal MIUR (il corso è accreditato sul Portale SOFIA e può essere pagato utilizzando la Carta del Docente) e persone interessate all’argomento per questioni personali o professionali.
Il corso è riconosciuto come Formazione e Aggiornamento per:
Insegnanti di scuola dell’Infanzia; Insegnanti di IRC delle scuole Statali e Cattoliche Paritarie, di ogni ordine e grado del Vicariato di Roma e di altre diocesi del Lazio; Insegnanti di Italiano, Storia, Geografia, Arte e Immagine della scuola primaria; Insegnanti di Arte e Immagine (classe di concorso A01), di IRC (classe di concorso RLMM) e di Italiano, Storia, Geografia della scuola secondaria di I grado (classe di concorso A22; Insegnanti di Italiano (A11,A12,A13), Storia dell’Arte (classi di concorso A17, A54).
In fase di iscrizione si darà precedenza ai docenti che parteciperanno come formazione/aggiornamento, successivamente agli altri docenti e infine ai partecipanti che lo richiedono per interesse personale.
Di seguti sono disponibili la locandina e il programma dettagliato.