PROPOSTE PER IL GIUBILEO – Equipe Centro Aletti Santa Severa
UNA GIORNATA PER GRUPPI
- Una mattina/pomeriggio (con data da definire in base alle esigenze del gruppo) nei quali al Centro Aletti si commentano i “fondamenti” della fede tramite l’iconografia di una antica basilica romana (San Clemente, San Lorenzo, Santa Prassede, Santa Maria Maggiore, San Giovanni Laterano) tramite la proiezione di immagini e la loro spiegazione, che per l’affluenza dei visitatori sarebbe impossibile in situ. Una volta illustrata l’iconografia, sarà poi agevole visitare con questi contenuti il luogo presentato.
- Accompagnare nella visita a uno dei luoghi di Roma con opere del Centro Aletti, spiegando il percorso iconografico: la cappella Redemptoris Mater in Vaticano, la cappella del Seminario Romano, la chiesa di San Basilio, la chiesa di San Paolo della Croce al Serpentone, il Collegio Irlandese, la cappella delle Preziosine. Accompagnare il gruppo in uno di questi posti e darne una lettura credente.
Per i gruppi che pernottano più di una notte esiste la possibilità di alloggiare presso la Casa Beato Arsenio e Santa Severa, Via Aurelia, 185 (km 55,200), Santa Severa, a seconda della disponibilità della casa.
PIÙ GIORNI PER SINGOLI O PICCOLI GRUPPI
Possibilità di un ritiro giubilare presso la Casa Beato Arsenio e Santa Severa, Via Aurelia, 185 (km 55,200), Santa Severa nelle seguenti date:
- 26-30 dicembre 2024 (ritiro giubilare per giovani)
- 24-26 gennaio 2025 – San Paolo fuori le mura: La vita in Cristo
- 7-9 marzo 2025 – San Pietro: Al cuore della fede
- 21-23 marzo 2025 – San Giovanni in Laterano: Alla sorgente del battesimo
- 28-30 marzo 2025 – Santa Maria Maggiore: Tessendo nel cuore
- 24-27 aprile 2025 – San Paolo fuori le mura: La vita in Cristo
- 1-4 maggio – San Pietro: Al cuore della fede
- 16-18 maggio 2025 – Santa Maria Maggiore: Tessendo nel cuore
Queste giornate di ritiro a Santa Severa hanno l’intento di offrire ai pellegrini l’esperienza del Giubileo attraverso delle catechesi e delle visite a Roma ad una basilica giubilare e ad una chiesa con arte del Centro Aletti.
Le giornate prevedono momenti di catechesi e condivisione, preghiera personale, pellegrinaggio a Roma e possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione.
Il ritiro inizia con la cena del primo giorno e termina con il pranzo dell’ultimo.
Per concordare le date e le modalità di questi servizi, sia per l’accompagnamento, che per l’alloggio, si può scrivere al seguente indirizzo e-mail: giubileo2025@centroaletti.com.
Maggiori dettagli nel volantino delle proposte Giubieo 2025