ALTRI PERSONAGGI NUOVO TESTAMENTO
/
EUROPA

CHIESA DEI SANTI PRIMO E FELICIANO A VRHPOLJE [2013]

Indirizzo
Vrhpolje, 30 - 5271 Vrhpolje (Vipava), Slovenia
Telefono
Parola chiave
Abramo, Agnello, ALTRI PERSONAGGI NUOVO TESTAMENTO, ANGELI, Annunciazione, ANTICO TESTAMENTO, APOSTOLI ED EVANGELISTI, Buon Pastore, CRISTO IN GLORIA, Cristo risorto, Gabriele, Gesù cammina sulle acque con Pietro, Giovanni Battista, INFANZIA DI GESÙ, Isacco, Lavanda dei piedi, Maddalena, Mano del Padre, MARIA MADRE DI DIO, MINISTERO E MIRACOLI DI GESÙ, Nozze di Cana, PERSONAGGI ANTICO TESTAMENTO, Pietro, S. Primo e Feliciano, Santa Sofia - Sapienza divina, SANTI E BEATI, Spirito Santo, Tommaso, Via Crucis

 

 

 

 

 

 

Nel novembre 2013 è stato realizzato il mosaico del presbiterio con scene delle Nozze di Cana, Cristo con Pietro e Tommaso, Sacrificio di Isacco, i santi Primo e Feliciano. Sull’Arco e le rispettive colonne scene dell’Annunciazione e Agnello. Inoltre sulle pareti delle navate laterali sempre in mosaico le scene di Cristo Risorto con la Maddalena e della Sapienza divina. Infine sulle pareti laterali i dipinti della Via Crucis e anche le vetrate delle finestre.

 

 

 

PRESBITERIO, ARCO E NAVATE

Presbiterio
Veduta d’insieme
Novembre 2013

 

Sul lato sinistro del presbiterio si trova la scena del primo miracolo di Gesù. Maria intercede presso Gesù dicendogli che il vino е venuto а mancare е ordina ai servitori di fare quello che Gesù dirà loro. Nella luce della risurrezione di Cristo la sposa sa che quel vino è stato dato da Gesù ed е in realtà il suo sangue. In questo modo il primo segno di Cana viene presentato come anticipazione dell’eucaristia. L’immagine delle giare rimanda al banchetto celeste.

Parete sinistra
Nozze di Cana
Novembre 2013

 

La scena centrale nel presbiterio mostra il Cristo Risorto che salva Pietro dalle acque del mare е rafforza la fede dell’incredulo Tommaso.
Tommaso viene raffigurato come aggrappato alla ferita di Gesù е, grazie alla sua professione di fede, е rinato а vita nuova е può, in quanto uomo nuovo, anche lui camminare sulle acque.

Parete centrale
Cristo con San Pietro e San Tommaso
Novembre 2013

 

Sul lato destro del presbiterio viene raffigurato Giovanni Battista che dopo il battesimo di Gesù lo indica dicendo: «Ессо l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo». La sua profezia si е già avverata nella risurrezione di Gesù. Questo aspetto viene approfondito nella rappresentazione dell’offerta di Abramo, dove viene raffigurato Isacco come Gesù in croce.

A fianco del tabernacolo sono raffigurati i santi Primo e Feliciano, patroni della parrocchia, che hanno realizzato la loro vita in Gesù Cristo. Quando sono stati gettati tra i leoni hanno offerto la loro vita е per questo vivono nel Regno dei Cieli. I due erano in pace con i loro carnefici, е questo viene illustrato dall’agnello che tiene quasi per mano il leone. La scena richiama anche la Profezia di IsaiaIl leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme” (Is 11,6)

Parete destra
Profezia di Isaia, Santi Primo e Feliciano, Sacrificio di Isacco e Giovanni Battista
Novembre 2013

Arco
Agnello
Novembre 2013

 

Dio ha mandato l’arcangelo Gabriele a Maria per annunciare che partorirà il Figlio di Dio, il quale salverà gli uomini.

Arco – Colonna sinistra
Annunciazione – Gabriele
Novembre 2013

Arco – Colonna destra
Annunciazione – La Madre di Dio
Novembre 2013

 

Gesù appare anche а Maria di Magdala, che lo cerca nel sepolcro aperto. Vorrebbe trattenerlo, ma Gesù indica con la mano che sta andando dal Padre, perché ha compiuto la sua missione е così apre anche per noi il passaggio dalla morte alla vita.

Navata sinistra
Cristo Risorto con Maddalena
Novembre 2013

 

Gesù realizza il piano della salvezza con l’obbedienza al Padre Celeste, obbedienza che lo conduce fino alla croce. Per questo motivo l’Angelo della Sapienza e collegato con la Via Crucis е la risurrezione.
L’Angelo della Sapienza che rivela il disegno di salvezza di Dio siede su un trono con una corona regale sulla testa e in mano tiene una lira per testimoniare che tutto quello che fa parte del progetto di Dio е in armonia. Sotto il piede е raffigurato il serpente, che rimanda alla promessa della redenzione, quando il Salvatore “Schiaccerà la testa del serpente

Navata destra
Santa Sofia – Sapienza divina
Novembre 2013

Presbiterio
Tabernacolo
Novembre 2013

 

 

PARETI LATERALI – VIA CRUCIS E VETRATE (PITTURA)

Via Crucis
I. Gesù è condannato a morte
II. Gesù è caricato della croce
Novembre 2013

Via Crucis
III. Gesù cade per la prima volta
IV. Gesù incontra sua Madre
Novembre 2013

Via Crucis
V. Simone di Cirene porta la croce di Gesù
VI. La Veronica asciuga il volto di Gesù
Novembre 2013

Via Crucis
VII. Gesù cade per la seconda volta
VIII. Gesù incontra le donne di Gerusalemme
Novembre 2013

Via Crucis
IX. Gesù cade per la terza volta
X. Gesù è spogliato delle vesti
Novembre 2013

Via Crucis
XI. Gesù è inchiodato sulla croce
XII. Gesù muore sulla croce
Novembre 2013

Via Crucis
XIII. Gesù è deposto dalla croce
XIV. Gesù è deposto nel sepolcro
Novembre 2013

Parete laterale
Vetrata
Novembre 2013

Premi qui per accedere alle IMMAGINI e alla DESCRIZIONE delle opera
Arredi
Intarsi
Mosaici
Pittura
Sculture
Vetrate