SANTA SEVERA

Una piccola oasi del Centro Aletti dove la comunità qui residente cerca di manifestare la teologia che ci nutre in una concretezza di vita in grado di accogliere le persone, in modo che chi cerca la vita dello Spirito possa venire, cibarsi e partire

LA COMUNITÀ DEL CENTRO ALETTI A SANTA SEVERA


La Casa Beato Arsenio e Santa Severa è una piccola oasi del Centro Aletti dove la comunità qui residente cerca di manifestare la teologia che ci nutre in una concretezza di vita in grado di accogliere le persone, in modo che chi cerca la vita dello Spirito possa venire, cibarsi e partire.

Le attività della casa, così come i tempi di riposo, sono improntate all’ottica di una visione integrale della persona, in un clima di relazioni fraterne, con particolare attenzione all’arte della vita – la cura della liturgia, dei pasti, degli ambienti –, in modo che si possa gustare la bellezza pasquale della vita redenta.

Marossoroblu è l’impresa sociale istituita ad hoc per gestire la propria attività di impresa di interesse generale nella residenza in Santa Severa.

LA CASA PROPONE


Tra le varie proposte della casa:

Esercizi spirituali


Secondo la modalità degli esercizi ignaziani, di cui proponiamo normalmente la prima tappa, che mira alla purificazione dell’immagine che ho di me e di Dio, e la seconda tappa, dove si approfondisce la sequela Christi e il discernimento per le scelte nel proprio vissuto.
Ogni due anni viene proposto anche il mese ignaziano, che include tutte le quattro tappe degli Esercizi di sant’Ignazio.

Corsi di vario tipo


Da corsi di teologia e di catechesi, corsi di approccio alle epoche dell’arte, corsi di pittura come cammino spirituale… Nel taglio specifico di ciascuno dei corsi, si cerca di far propri i grandi contenuti della fede e della vita spirituale tessendo insieme i tesori custoditi dalle tradizioni cristiane, cioè riappropriandosi dell’intera tradizione della Chiesa dell’Oriente e dell’Occidente, secondo un modo personale-comunionale che plasmi la conoscenza.

Vacanze estive


Settimane estive con giornate non cariche di appuntamenti, ma scandite dall’eucaristia, dal riposo vissuto in pace tra il mare e alcuni spunti di riflessione in compagnia di qualche autore che nutre con la fede il nostro pensiero.

ALTRE ATTIVITÀ


Inoltre nella casa sono disponibili i seguenti servizi:

Ospitalità


La casa dispone di 46 camere. Può anche ospitare incontri, capitoli di istituti religiosi, convegni e corsi in un luogo che intende far trasparire un’integrità.

Spiaggia


La spiaggia privata, ampia e silenziosa, con ombrelloni, lettini, parcheggio interno incluso, accesso diretto al mare, giardino e zone d’ombra, offre la possibilità di un riposo semplice, essenziale, che aiuta a mettere al centro le relazioni.

Atelier di pittura


In cui si può ordinare la produzione di immagini spirituali per la vita di fede nelle proprie case e in parrocchie e si possono visionare anche altre creazioni in diversi campi a partire dall’attività artistica del Centro Aletti.

Punto LIPA


Nella casa è possibile acquistare tutti i prodotti della casa editrice Lipa.